Differenze tra Coaching e Psicoterapia
 
IL CLIENTE
Il cliente nel coaching è una persona che vuole raggiungere uno o più dei seguenti punti: un livello più elevato di performance, di apprendimento o di soddisfazione. Il cliente non sta cercando una guarigione emotiva o sollievi da un dolore psicologico.
Il cliente nel coaching è invitato a prendere delle iniziative
e a raggiungere l’ obiettivo con l’aiuto del coach.
COME VIENE EROGATO IL COACHING
I coach e i clienti si mettono d’accordo su un programma e sulle modalità di contatto (es.: di persona, per telefono o via e-mail) in modo che vada bene ad entrambi. Non sono costretti a seguire un programma e una modalità di contatto standardizzato.
LA RELAZIONE NEL COACHING
Un coach si relaziona con il cliente come un partner. Non si relaziona con il cliente come un esperto, un’autorità o un guaritore. Il coach e il cliente scelgono assieme su che cosa
concentrarsi e l’ambito e gli esiti desiderati dal loro lavoro. Il cliente si assume la responsabilità di creare e mantenere i risultati raggiunti, mentre il coach si assume la
responsabilità di agevolare il cliente in tal senso.
RISULTATI
Il coaching è concepito per aiutare i clienti a incrementare le loro conoscenze e performance e migliorare la qualità della vita. Il coaching non si concentra direttamente sull’alleviare il dolore psicologico o sul trattare i disturbi cognitivi o emotivi.
STRUTTURA DEL TEMPO
Il Coaching si concentra principalmente sul presente e sul futuro. Non si concentra sul passato o sull’impatto del passato sul presente. Il coaching usa le informazioni del
passato solo per chiarire la situazione presente.
EMOZIONI
Il coaching presume la presenza di reazioni emotive agli eventi della vita e la capacità dei clienti di esprimere e gestire le proprie emozioni. Il coaching non opera
“guarigioni emotive”.
RELAZIONE CON LA PSICOTERAPIA
Il coaching può essere usato simultaneamente alla psicoterapia, ma non può essere considerato come un succedaneo.
RICHIESTE
Un coach può esprimere richieste affinché il cliente promuova azioni adatte a conseguire il risultato desiderato, ma senza condizionare il libero arbitrio del cliente sulle scelte e le azioni conseguenti da intraprendere
Differenze tra Coaching e Consulenza
COMPETENZA
I coach sono degli esperti nel processo di coaching e possono non avere conoscenze specifiche in una determinata area aziendale. Laddove i coach hanno delle conoscenze specifiche, possono anche usarle per facilitare il processo di coaching. I coach non
usano queste conoscenze per fare una diagnosi, dirigere o dare soluzioni al cliente.
 
RELAZIONE
La relazione è la base del coaching. Il coach e il cliente sviluppano intenzionalmente una relazione caratterizzata da un reciproco e crescente rispetto e apprezzamento come persone. La dinamica relazionale non è un’aggiunta o un opzione del coaching, nè va collegata con la performance o il ruolo del cliente.
USO DELLE INFORMAZIONI
Nel coaching le informazioni ottenute dal cliente sono usate dal coach per stimolare la consapevolezza del cliente e aiutarlo a scegliere il tipo di azione. Queste informazioni non sono usate per valutare la performance o fornire relazioni per qualcuno, fuorché
per il cliente stesso.
SCOPO
Il coaching ha la libertà e la flessibilità per affrontare una varietà di argomenti personali e professionali. In una relazione di coaching, solo il cliente ed il coach determinano il fine del loro lavoro.
CONTRIBUTO AI RISULTATI
Nel coaching ogni contributo dato dal coach per produrre il risultato desiderato dal cliente, viene dato
attraverso una progressiva interazione con il cliente.
Indicatore di performance del coach non è il raggiungimento dell’obiettivo del coachee , ma agevolarne il raggiungimento attraverso gli strumenti e le competenze proprie del coaching professionistico
( vedi le 11 competenze indicate da ICF )
IMPATTO PROGRESSIVO
Il coaching è studiato per permettere al cliente di acquisire una maggiore capacità di produrre risultati e piena fiducia nelle capacità che gli occorrono, e
senza alcuna forma di dipendenza dal coach.