Metodo © CO.R.S.A.: Il rivoluzionario approccio di coaching che unisce rapidità, concretezza e solidità nel tempo [registrato da Roberto Ferrario nel 2005]

La “rivoluzione copernicana” del coaching professionistico

“Senza un copione, può esserci solo improvvisazione e pressapochismo” – Bertolt Brecht
Una scuola di coaching professionale e seria si distingue per il metodo.

Non c’è professionista senza metodo

Il metodo © CO.R.S.A. è la traduzione pratica dei principi fondanti del programma didattico © NSL Coaching approvato da ICF.

Consiste in uno percorso in 6 fasi, creato per condurre una conversazione di coaching completa efficace e misurabile.

Dal 2003 Il metodo della scuola coaching di Roberto ha cambiato il modo di vivere di decine migliaia di persone, e il modo di fare management di oltre 150 aziende.

Col tempo, da corso di formazione di scuola di coaching, è diventato un vero e proprio viaggio nel mondo del comportamento umano.

Le 6 fasi metodo ©CO.R.S.A. si basano sui 4 cardini dell’ “agire consapevole”

CONSAPEVOLEZZA > RESPONSABILITA’ > SCELTA > AZIONE

  • LA CONSAPEVOLEZZA: riguardo il vero problema da affrontare e l’obiettivo da raggiungere
  • LA RESPONSABILITA’: l’individuazione delle abilità sulle quali puntare per affrontare le situazione
  • LA SCELTA : la presa di decisione e la stesura del piano d’azione
  • L’AZIONE: la messa in pratica, sistematica e perseverante, del piano d’azione

 

Il metodo © CO.R.S.A. : COnsapevolezza > Responsabilità > Scelta > Azione

  1. Il Territorio. La Consapevolezza di dove ti trovi. Per raggiungere un obiettivo devi essere consapevole delle dinamiche, della posta in gioco, delle persone coinvolte, dei precedenti, e del luogo in cui ti trovi.
  2. La Consapevolezza del tuo vero problema, da dove nasce la tua esigenza di trattare l’argomento della fase 1 attorno a cui ruota la situazione?
  3. La Consapevolezza di dove vuoi arrivare. Stabilisci il tuo migliore obiettivo. Definisci in modo concreto, specifico e misurabile ciò che risolverà il tuo problema. Se vuoi perseguire ciò di cui hai veramente bisogno, e non un obiettivo frutto di condizionamenti altrui, fantasie o chimere, l’obiettivo deve essere allineato al problema.

Grazie al vero e proprio laboratorio della scuola di coaching, tutti possono sviluppare questa intelligenza iniziando a porsi 3 domande in sequenza : 

“Qual è il punto centrale della questione ? “

“Qual è il vero problema ? ”

“ Che cosa voglio veramente ? “

  1. Le Risorse a disposizione, le tue capacità, abilità, talenti, conoscenze. L’assunzione di responsabilità è autentica, motivante e realistica, solo quando è basata sui punti di forza. La fase risorse funge da vero e proprio trampolino di lancio per la fase successiva, quella in cui il coachee dovrà stabilire il piano d’azione. È un momento cruciale, quello in cui il coach aiuta il coachee a credere in sè stesso, a trovare l’energia giusta, ad entrare nel flusso. E’ come mettere benzina nel motore. Costituisce una iniezione di fiducia, di autostima, di forza per il coachee.
  1. La Strada. Individua ciò che ti occorre e stendi il tuo miglior piano d’azione. E’ la fase in cui con la scuola di coaching aiuta il coachee ad acquisire e/o sviluppare tutte quelle competenze, risorse, mezzi che, insieme con i suoi punti di forza, gli serviranno per raggiungere l’obiettivo. Questa fase del coaching si tradurrà in un piano d’azione preciso, robusto, completo ed essenziale. E’ “la firma sul contratto” , la promessa , l’impegno con sè stesso.

 

  1. Il cammino. Il potere dell’azione, senza azione non c’è realtà, senza azione non c’è vita, senza azione non ci sono risultati. Alla fine, conterà solo ciò che hai fatto.  Ma attenzione a non commettere l’errore di pensare che l’azione sia l’aspetto più importante. Conoscerai certamente il famoso detto : sbagliando si impara. Non crederci, non è vero: Sbagliando, si impara a sbagliare. Ciò che permette di crescere non è l’errore in sé, ma capire dove e come sei arrivato a commettere l’errore. E per sapere questo devi avere un modello, un manuale di istruzione attraverso il quale individuare ciò che va modificato. Se no corri 2 grossi rischi, modificare ciò avevi fatto bene, o peggio ti specializzerai nell’errore.